parallax background



La nostra storia

Andolina è un marchio sinonimo di serietà, passione e dedizione verso il proprio lavoro!


101

Anni di
esperienza

F

rantoio Andolina, fondato nel 1920, è uno dei più storici oleifici di Chiaramonte Gulfi. Oggi a gestirlo sono Giuseppe e Vittoria Andolina che, insieme ai figli, portano avanti un'azienda familiare che da anni si è sempre contraddistinta nel campo oleario per il continuo impegno nella ricerca della qualità e l'attenta cura rivolta ai propri clienti.


Pilastro fondamentale del Frantoio Andolina è l'utilizzo delle migliori tecnologie, generato dall'unione del proprio know-how e di un prodotto sinonimo di una minuziosa ricerca della perfezione. L’azienda oggi vanta un impianto a ciclo continuo tre fasi di ultimissima generazione per l’estrazione dell’olio extravergine di oliva.




Processo di lavorazione

Dall'inizio...

La racconta delle olive di nostra produzione viene effettuata esclusivamente a mano. Finita la raccolta, le olive vengono stoccate all'interno delle "binze", dentro le quali non rimango mai per più di 24 ore. Inizia così il processo di lavorazione: le olive vengono riversate all'interno della tramoggia e grazie ad un rullo trasportatore arrivano al defogliatore. Tolte le impurità, le olive vengono lavate e inserite all'interno di un'ulteriore tramoggia. Il carico di olive riversato è regolato manualmente.




In un secondo tempo, una coclea trasporta le olive all'interno del frangitore, il quale macina completamente le olive: polpa e nocciolo. La pasta generata ricade dentro le "gramole": vasche che si occuperanno di mescolare la pasta per 45 minuti. Questo processo serve per suddividere, in una prima fase, la parte liquida dalla pasta.
La seconda fase vede come protagonista il "decanter", il quale grazie alla forza centrifuga suddivide la pasta delle olive, l'olio e l'acqua di vegetazione.
L'ultima fase di lavorazione permette di dividere, per forza centrifuga, l'acqua dall'olio tramite l'utilizzo di separatori, dando vita all'olio extravergine di oliva, senza residui e impurità.

...alla fine!